Presentazione
La Struttura Didattica Speciale di Siracusa in Architettura e Patrimonio Culturale è insediata in un ex-caserma, posta nell'estrema punta meridionale dell'isola di Ortigia a Siracusa. La caserma è stata ceduta dal Ministero della Difesa in uso gratuito e perpetuo all'Università di Catania.
L'Ateneo di Catania ha dato concreto avvio ad una scelta strategica già perseguita nel 1996-'97, anno di istituzione della Facoltà di Architettura, per porre basi solide al decentramento universitario, inteso anche come motore di sviluppo e di recupero del centro storico di Siracusa il cui valore architettonico ed ambientale è tale da essere inclusa nella World Heritage List.
I giovani che si accingono a frequentare la SDS e che provengono in maggior parte dalle province di Catania, Siracusa e Ragusa, hanno quindi l'opportunità di studiare contesti urbani che hanno contribuito non poco alla storia dell'architettura e dei beni culturali.
Presso la Struttura Didattica Speciale di Siracusa in Architettura e Patrimonio culturale sono attivi i seguenti corsi di laurea:
- Corso di laurea quinquennale a ciclo unico in Architettura
- Corso di laurea triennale in Beni culturali - Promozione del patrimonio culturale
- Corso Post Laurea - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici